Green square

Out of the Box – Green Square

Together Associazione Tozzi Green in collaborazione con Informagiovani del Comune di Ravenna hanno realizzato un progetto di educazione ambientale e cittadinanza attiva.

Out of the Box – Green Square è un’esperienza di gioco sviluppata dalla collaborazione per uno dei laboratori dei Lavori in Comune.

L’attività si inserisce in continuità con il progetto europeo transnazionale “Game Changer” atto ad usare il gioco come strumento contro la polarizzazione e radicalizzazione. Out of the Box – Green Square ha avuto lo scopo di sensibilizzare i giovani partecipanti al progetto, di età comprese tra i 15 e i 18 anni, alle tematiche di cittadinanza attiva, nello specifico al contesto della transizione energetica sostenibile, attraverso il processo di coprogettazione di un gioco da tavolo.

I partecipanti, all’interno del periodo di Lavori in Comune, sono stati chiamati a:

  • definire le identità dei gruppi di appartenenza all’interno del gioco;
  • ampliare le meccaniche di gioco;
  • confrontarsi con esperti dei diversi settori;
  • disegnare la grafica di gioco;
  • testare il gioco.

Il gruppo di partecipanti ha avuto l’opportunità di confrontarsi in maniera attiva con personalità del mondo energetico, ma anche con realtà istituzionali e di attivismo. Si è giunti infine alla prototipazione di un gioco da tavolo con elementi innovatori, con il fine di poterlo diffondere all’interno di ambiti scolastici ed informali.

In Out of the Box-Green Square i partecipanti sono membri di una comunità locale e vengono chiamati a costruire la migliore città sostenibile. Per fare questo vengono divisi in quattro gruppi di appartenenza: Istituzioni, Ambientalisti, Imprenditori, Cittadini.

Durante il corso del gioco i diversi gruppi si dovranno confrontare sulla scelta degli elementi da inserire all’interno della città, ben sapendo che alcuni di questi sono fondamentali per ciascun gruppo; ed è proprio questo sentimento di appartenenza e importanza di certe caratteristiche rispetto ad altre che porta alla polarizzazione dei partecipanti nel corso del gioco.

Si stringeranno alleanze, si discuterà, si voterà ed alla fine si arriverà alla costruzione della città.

Lo scopo principe di Out of the Box è ragionare sulle dinamiche di polarizzazione che si sono innescate durante la sessione di gioco e di relazionarle a contesti quotidiani, che possono spaziare tra una dimensione locale ad una più globale, declinandolo in questo particolare caso sulla questione energetica.